Studio Medico Dentistico Dr. Alessandro Pastremoli
Implantologia Osteointegrata
Quando le radici dei denti vengono estratte perché non possono più essere salvate ,o quando non sono già più presenti in arcata ,si può procedere ugualmente ad una protesi fissa attraverso l′inserimento di uno o più impianti osteointegrati. L′impianto, una vite in titanio, viene inserito nell′osso con un intervento molto semplice. Dopo qualche mese si "integra", viene cioè riconosciuto come proprio dal nostro organismo e diventa un tutt′uno con l′osso.
A questo punto si procede alla realizzazione della corona protesica che verrà avvitata sull′impianto. Nei casi estetici si può consegnare una corona provvisoria subito dopo aver inserito l′impianto (carico immediato) per consentire una normale vita di relazione per il paziente durante il periodo di osteointegrazione.
Lo stesso carico immediato si sfrutta con la tecnica all-on four : ad un paziente edentulo o ad un paziente al quale vengono estratti tutti gli ultimi elementi dentali compromessi, vengono inseriti quattro impianti in zone strategiche e viene poi consegnato un provvisorio fisso a tutta la arcata nella stessa giornata. Il paziente entra nello studio con i con i suoi denti non recuperabili che andranno estratti , o con una protesi totale, ed esce con una protesi fissa.